I BALCANI: da Trieste a Tirana On the Road

Viaggio stradale in moto dal 23 al 30 Giugno 2018

La nostra proposta di viaggio da Trieste a Tirana è una traversata di 6 Nazioni dei Balcani Occidentati: Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Kosovo, Albania. In questo tour raggiungeremo i più spettacolari punti di interesse naturalistico e storico di questi Paesi, attraverso affascinanti percorsi. Il viaggio permette di visitare e conoscere dei luoghi poco noti ai mototuristi ma permette anche di visitare alcune bellisisme e notissime località ricche di storia (anche recente....) e di cultura: Mostar, Sarajevo, Tirana. Le soste durante il giorno e le serate libere ci consentono poi di incontrare la gente e provare la ottima ospitalità balcanica! Un viaggio da non perdere!

 

 

 

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

GIORNO 1: Trieste-Bihac (Bosnia Erzegovina) c.a 320 Km

Ci incontriamo presso il valico internazionale tra Italia e Slovenia a BASOVIZAZA/PESEK e attraversando la Slovenia entriamo poi in Croazia presso le montagne del Gorski Kotar. Da lì raggiungiamo il Parco Nazione dei laghi di Plitvice e visitiamo il vecchio aereo DC3 abbandonato nei pressi delle gallerie della base antiatomica smantellata più grande d'Europa. Entriamo infine nella confederazione di Bosnia-Erzegovina, per arrivare nella vivace cittadina di Bihac. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 2: Bihac-Mostar (Bosnia Erzegovina) c.a 340 Km

Lasciamo Bihac per affrontare un lungo tratto misto scorrevole che ci porta fino quasi a Livno. Da lì proseguiamo per Tomislavgrad da dove attraversando montagne e altopiani quasi disabitati, raggiungiamo la bella e affascinante Mostar. Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 3: Mostar-Sarajevo, c.a 160 km

Durante la mattinata visita di Mostar. Dopo pranzo partenza per Sarajevo. Anche oggi i panorami diventano ancora piu' affascinanti e attraverso altipiani e canyon arriviamo a Sarajevo, città multiculturale e vivace da gustare nel dopocena! Cena e pernottamento in hotel.

GIORNO 4: Sarajevo

A metà di questo lungo e avventuroso viaggio, ci prendiamo una piccola pausa. Oggi tappa "a kilometri zero". In mattinata visita guidata della città. Pomeriggio libero per qualche giretto nei dintorni (magari fino a Lukomir!) o per rilassarsi in piscina e fare un bagno turco. Ci troviamo poi tutti a cena insieme in uno dei bellissimi ristoranti situati in centro città. Pernottamento in Hotel.

GIORNO 5: Sarajevo-Zabljak c.a 200 km

Lasciamo Sarajevo ed anche oggi ci aspettano panorami veramente mozzafiato percorrendo strade che ci porteranno in zone poco abitate e selvagge.... bellissime. La tappa si conclude a Zabljak, bel villaggio di montagna in Montenegro, presso il famoso parco del Durmitor. Ci sono due strade per arrivare a Zabljak... entrambe spettacolari, a noi la scelta! Pernottamento in Hotel.

GIORNO 6: Zabljak-Kolasin-Priren .c.a 340 km

I paesaggi di questo viaggio sono bellissimi... e sicuramente la tappa odierna è la più originale! Montagne prive di vegetazione data l'altitudine, antiche tracce appena visibili su immense distese erbose. La prima volta che siamo andati alla ricerca e alla scoperta di questI sentieri (nulla in questo viaggio proviene da... altri), c'era una leggera nebbia e l'atmosfera era autunnale...non si vedeva l'orizzonte e pareva di essere veramente in un'altra dimensione. Questa tappa ci fa attraversare buona parte del Montenegro, ma anche del Kosovo, un giovane Stato non ancora riconosciuto da Serbia, Russia e da altri Stati loro "satelliti"... vedrete quanto è "distante" il Kosovo dal vostro mondo... ma anche quanto ospitale è la gente! Pernottamento in Hotel (o appartamenti). Si arriva infine a Kolasin, dove ceniamo e pernottiamo in hotel.

GIORNO 7: Prizren-Tirana c.a 260 km

Oggi si raggiunge Tirana in Albania... il Paesei che è stato più isolato dal mondo e sottoposto a uno dei regimi comunisti più estremi. La sua gente sarà felice di vederci, come in Kosovo e durante tutto questo viaggio! Arrivati a Tirana, ci sistemiamo presso la struttura prenotata e... alla sera se non siamo troppo stanchi, un giro per la bella Tirana, vivace città! Pernottamento in Hotel.

 

L' ORGANIZZAZIONE SI RISERVA IL DIRITTO DI APPORTARE AL SOPRAINDICATO PROGRAMMA TUTTE LE MODIFICHE NECESSARIE A GARANTIRE LA SICUREZZA E LA BUONA RIUSCITA DEL VIAGGIO, TENUTO CONTO DELLE CONDIZIONI VARIABILI DI STRADE, PISTE, GUADI NEI FIUMI, DELLO STATO DEI PONTI, DELLE CONDIZIONI SANITARIE ED ATMOSFERICHE NONCHE' DEL LIVELLO DI GUIDA DEI PARTECIPANTI.

 

NOTE DI VIAGGIO IMPORTANTI

 

PER INFO: TEL. +39-3355340456 / INFO@OSSERVANDOILMONDO.COM

MODULO DI ISCRIZIONE (Scarica in formato word).

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

LE QUOTE COMPRENDONO

LE QUOTE NON COMPRENDONO

NUMERO MINIMO PARTECIPANTI: 10

^ Torna al catalogo viaggi