Questa è una proposta di Italian Bikers, con cui collaboriamo attivamente per la realizzazione del tour. Un team giovane nato da poco, con grande esperienza e massima serietà e con tanta voglia di percorrere strade nuove nel Mondo.
Finalmente si può iniziare il conto alla rovescia, fino ad ora abbiamo solo sognato in attesa del “ Go… Bikers” , così tra una lucidata alla moto e un pensiero sui tour passati ci siamo detti: perché per iniziare non facciamo un bel tour breve nella nostra amata Italia, e quale tragitto migliore se non la splendida Toscana?
Una tre giorni motoristica, dove a farla da padrona sono le due ruote, non un semplice mezzo di trasporto ma la nostra compagna fedele di avventure.
Il tour è prettamente stradale (no strade bianche), ci porterà direttamente nel cuore della regione Toscana, ma non mancheranno interessanti soste nei caratteristici piccoli borghi medioevali. Ogni motociclista, qualsiasi sia la sua strada, dalle morbide curve della strada del Chianti, alla salita tortuosa del passo della Futa o l’ascesa del Monte Amiata, porterà dentro il ricordo di questo viaggio, perché la Toscana offre un’unione di storia, cultura e arte, città, splendidi borghi, percorsi immersi nel verde, montagne, mare e un'ottima cucina locale accompagnata da una vasta scelta di vini, degna chiusura di una giornata in moto.
Allora sali in sella e parti con noi alla scoperta di questa perla italiana !
PROGRAMMA
Giorno 1: MILANO - PASSO DELLA CISA - Volterra (km 405) Partenza da Milano. Autostrada (A1) direzione Bologna e uscita a Parma, lasciatoci alle spalle la tappa di spostamento inizia il vero viaggio. Da qui ci dirigiamo verso Fornovo di Taro, prendiamo la SS62 e iniziamo a salire. Questo tratto è caratterizzato da uno dei passi più conosciuti tra tutti i motociclisti, una lingua di asfalto che unisce la regione Emilia Romagna alla regione Liguria: il “Passo della CISA”. Un serpentone fatto di curve morbide e tornanti impegnativi che si perdono nel verde della montagna, un tratto molto guidato dove è la strada a far da padrona e all’orizzonte il panorama come sfondo. Arrivati ad Aulla prendiamo direzione Lucca e lasciandoci alle spalle la Liguria ci addentriamo in Toscana, ed anche questo tratto di strada è degno di nota. Superata Lucca il percorso è più scorrevole e ci proietta dritti a Volterra, dove dedicheremo la serata alla visita della città. La cittadina è cinta da mura imponenti, al suo interno in pieno centro, il Palazzo dei Priori con affreschi medievali e un campanile dal quale si aprono panorami sconfinati. Mentre il Duomo vanta un portale di ingresso in marmo e un soffitto a cassettoni dorato. Poco distante si possono ammirare le vestigia dell'Acropoli Etrusca ed il complesso del Teatro Romano che comprende i ruderi delle terme del III secolo. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 2; VOLTERRA - SAN GIMIGNANO - PIENZA - MONTALCINO - VOLTERRA (km 295) Partenza e rientro a Volterra; la tappa di oggi è dedicata alla scoperta della Val d’Orcia, uno tra i tragitti più suggestivi della Toscana, un susseguirsi di panorami, curve infinite che si perdono all’orizzonte. Un sali e scendi che unisce borghi storici, abbazie e castelli….un anello che racchiude le bellezze Toscane. Sono tanti i punti panoramici che costellano questo percorso, a partire da San Gimignano, una piccola città fortificata a metà strada tra Firenze e Siena, famosa per la sua architettura e per le sue belle torri medievali che rendono il profilo cittadino davvero unico. Dichiarato Patrimonio dell' Umanità dall' UNESCO nel 1990, San Gimignano è una delle piccole perle della provincia senese ed offre anche ottimi prodotti locali come lo zafferano e il vino bianco "Vernaccia". Si parte in direzione di Pienza, altro splendido borgo conosciuto anche come la “città di Papa Pio II”. Cittadina ricca di storia e arte, immersa nelle colline toscane e circondata da uliveti e vigne che rendono il paesaggio fiabesco. Il suo centro storico regala angoli e scorci di straordinaria bellezza. Per le sue peculiari caratteristiche nel 1996, insieme a tutta la Val d’Orcia, Pienza è stata riconosciuta Patrimonio mondiale dell’umanità. Iniziamo il tragitto di rientro ed anche questo tratto non delude le aspettative degli amanti delle curve che si insinuano su e giù di continuo tra le colline Toscane. In questa seconda parte della giornata toccheremo il borgo di Montalcino, circondato da mura medievali, dominato da un imponente castello e Patria del Brunello. Lasciato Montalcino si prosegue per l'eremo di Monte Siepi, la grande abbazia di San Galgano e la leggenda della Spada nella Roccia fino ad arrivare al piccolo borgo di Montieri, dove nella cinta muraria sono ancora visibili tre torri. I dintorni di Montieri sono da sempre legati all’attività mineraria e il territorio colpisce per l’argento delle sue rocce, come nel caso del massiccio roccioso delle Cornate, il cui aspetto somiglia a un paesaggio lunare. Arriviama a Monterotondo Marittimo, anch’esso tipico borgo medievale che deve il suo nome alla forma conica del colle su cui si trova. Nel borgo si possono vedere i ruderi dell’antico castello, la Rocca degli Alberti dove si respira ancor oggi una sospesa atmosfera medievale. Ma ciò che rende unico il territorio di Monterotondo Marittimo è il paesaggio in cui il borgo è inserito. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3; VOLTERRA - STRADA DEL CHIANTI - MILANO (km 466) Partenza da Volterra in direzione di Milano. Il tour di oggi è caratterizzato da un percorso stradale tra i più belli della Toscana, la famosa “strada del Chianti”. Un tragitto tra morbide salite e dolci discese immersi in km di vigneti, un panorama unico dove fa da padrone l’orizzonte ondulato delle colline Toscane punteggiate da borghi arroccati. Un tragitto da godersi appieno che rende perfetto il connubio tra strada, moto e libertà. Dopo Firenze si prosegue per Vetta le Croci ed il bellissimo Passo Giogo. Da qui si scende verso il Passo delle Futa dirigendoci all’ingresso dell’autostrada (A1) all’altezza di Ronco Bilaccio. Una volta in autostrada si prende direzione Milano, dove ha termine il nostro tour.
NOTE DI VIAGGIO IMPORTANTI
NON SONO NECESSARIE VACCINAZIONI O PROFILASSI PARTICOLARI.
E' SUFFICIENTE LA CARTA DI IDENTITA' IN CORSO DI VALIDITA'.
IN CASO DI MANCATA PARTECIPAZIONE LE QUOTE NON SARANNO RESTITUITE, TRANNE NEL CASO DI SOTTOSCRIZIONE DI POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO E SECONDO LE MODALITA' PREVISTE DALLA POLIZZA STESSA.
L’ORGANIZZAZIONE SI RISERVA IL DIRITTO DI APPORTARE AL SOPRAINDICATO PROGRAMMA TUTTE LE MODIFICHE NECESSARIE A GARANTIRE LA SICUREZZA E LA BUONA RIUSCITA DEL VIAGGIO, TENUTO CONTO DELLE CONDIZIONI VARIABILI DI STRADE, DELLE CONDIZIONI SANITARIE ED ATMOSFERICHE NONCHE' DEL LIVELLO DI GUIDA DEI PARTECIPANTI.
PER INFO: TEL. +39-3355340456 / +39-3931412016 / ettorefra1963@gmail.com