Un viaggio che attraversa l’Oman visitando i suoi differenti e molteplici aspetti naturali. Il Paese è tranquillo, molto distante da ogni contrasto etnico ma soprattutto religioso; qui la popolazione locale è di circa un milione di abitanti ed altrettanti provengono dall'India, Pakistan e Bangladesh per sopperire alla mancanza di manodopera. La polizia è quasi inesistente e il corpo militare serve perché è un dovere istituzionale. L'Oman offre una varietà di paesaggi assolutamente unica nel suo genere: migliaia di chilometri di coste bagnate da un tiepido Oceano Indiano dai colori incredibili: azzurro, verde blu. A ovest il Paese è completamente circondato dalle alte dune rosse del mitico Rub al Khali (Empty Quarter, il quarto vuoto), il più vasto deserto di dune della terra; a nord le splendide montagne del Jebel Akdhar, alte fino a tremila metri e che fuoriuscendo dalla terra hanno creato formazioni rocciose di ogni genere. Avrete capito che il Sultanato dell'Oman è il luogo dove praticare ogni genere di sport: fuoristrada, immersioni, scalate, trekking e molti altri.
ITINERARIO
Giorno 1-2 – partenza dall' Italia in serata e arrivo a Salalah il giorno successivo in tarda mattinata. Ritrovo di tutti i partecipanti presso la nostra base situata all’albergo Beach Village di fronte all’Oceano Indiano. avremo il tempo per un tuffo nelle tiepide acque dell' Oceano. Cena libera e pernottamento in hotel
Giorno 3 – . Iniziamo il nostro viaggio a bordo dei pick up di appoggio attraversando una catena di montagne in direzione nord nel cuore della regione dove viene prodotto l’incenso, che alla fine del monsone estivo è verde e lussureggiante. Raggiungiamo il centro agricolo sperimentale di Shishur, dove sono ancora presenti i resti delle abitazioni dell'antica città di Ubar, risalente al 5.000 a.C. Nel pomeriggio, arriviamo al villagio beduino di Fasad dove saliamo sulle nostre biciclette per prendere contatto col terreno e capire come avanzare sulla sabbia. Cena e pernottamento al campo.
Giorno 4-5 - Stiamo per entrare in uno dei deserti più belli: il Rub' Al Khali; a noi si presenta maestoso il Ramlat Fasad, zona di dune dal colore rosso ocra intenso. Per due giorni ci troviamo in un oceano di sabbia, il più grande sistema di dune presente sulla Terra che si estende oltre il confine con l'Arabia.. Qui le migliaia di dune creano un'immagine surreale dell'ambiente. Tantissime montagne di sabbia separate tra loro da larghi corridoi dal fondo duro e compatto che avvicinandosi all'Arabia Saudita si stringono sempre più fino a creare un dedalo di dune mosse dai venti locali. Seguendo la linea di confine arriviamo ad Al Mashash, procedendo non senza difficoltà nel cercare i passaggi quindi il tracciato sinuoso del nostro percorso si incunea nel Ramlat Maqshan, la cui sabbia diviene finissima. Alterneremo momenti bellissimi da trascorrere pedalando sulle biciclette tra le dune a tratti di trasferimento a bordo dei pick up per avanzare rapidamente. Cene e pernottamenti al campo.
Giorno 6 – Usciamo dalle dune per arrivare alle stazioni di rifornimento di Ghaftain e Haima, situate al centro del Paese. Questa parte di territorio non presenta molte attrattive e quindi lo attraversiamo velocemente con i pick up per puntare direttamente a Ras Duqm, dove possiamo vedere una falesia interamente ricoperta di fossili sull’oceano Indiano. Cena e pernottamento in hotel .
Giorno 7 – Mattinata dedicata al “pedale” lungo la battigia per oltre 40 chilometri sulle spiagge più belle dell’Oman; ci troviamo nei pressi di Al Khaluf e di frequente è possibile vedere i pescatori che rientrano a terra con le loro barche cariche di pesce. Arriviamo alle stupende dune soffici e bianche che arrivano fin sull’Oceano, ne approfittiamo per rinfrescarci con un bagno nelle sue tiepide acque. Cena e pernottamento al campo.
Giorno 8 – Rimaniamo sempre a fianco dell’Oceano mentre alla nostra sinistra troviamo dapprima le dune del Deserto del Wahahibah e poi numerosi villaggi di pescatori. Alternando bicicletta e auto 4x4 arriviamo a Bidiya. Cena e pernottamento in albergo.
Giorno 9 – Ultimo giorno di viaggio, per arrivare a Muscat attraversando le altissime montagne del Eastern Ajar arriviamo nuovamente sulla costa che però ora diviene scogliera. Arriviamo a Wadi Shaab, un fiume che arriva nell’Oceano, dove è possibile tuffarci in polle di acque dai colori incredibili. Poco oltre un’altra meraviglia dell’ Oman: il “sinkhole”, voragine creata dal collassamento della volta di una grotta situata a pochi metri dall'Oceano e ad esso collegata. Arriviamo a Muscat nel tardo pomeriggio ci dirigiamo in albergo dove provvediamo a prendere le camere per il pernottameto. Cena libera.
Giorno 10 –Durante il trasferimento dall' hotel all'aeroporto avremo modo di fermarci ad ammirare la Grande Moschea famosa per il suo tappeto definito il più grande del mondo. Volo internazionale per l'Italia e fine dei nostri servizi.
NOTE DI VIAGGIO IMPORTANTI
Non sono necessarie vaccinazioni o profilassi particolari. Occorre il passaporto in corso di validità con almeno 6 mesi dalla data di scadenza.
Viaggio nel deserto, con biciclette e jeep per i trasferimenti. Tempo a disposizione per soste fotografiche e bagni in mare. Si richiede adattabilità a numerosi campi con le tende nel deserto e lungo la costa.
IN CASO DI MANCATA PARTECIPAZIONE LE QUOTE NON SARANNO RESTITUITE, TRANNE NEL CASO DI SOTTOSCRIZIONE DI POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO E SECONDO LE MODALITA' PREVISTE DALLA POLIZZA STESSA.
L’ORGANIZZAZIONE SI RISERVA IL DIRITTO DI APPORTARE AL SOPRAINDICATO PROGRAMMA TUTTE LE MODIFICHE NECESSARIE A GARANTIRE LA SICUREZZA E LA BUONA RIUSCITA DEL VIAGGIO, TENUTO CONTO DELLE CONDIZIONI VARIABILI DI STRADE, DELLE CONDIZIONI SANITARIE ED ATMOSFERICHE NONCHE' DEL LIVELLO DI GUIDA DEI PARTECIPANTI.
PER INFO: TEL. +39-3355340456 / +39-3931412016 / ettorefra1963@gmail.com