viaggio stradale in moto: fly & ride PERCORSO INEDITO!!!
GLI SPECIALISTI DEL NORD EUROPA
IN COLLABORAZIONE CON MOTORTRAVEL
07 - 20 Agosto 2021
Raggiungere la meta desiderata, molto spesso è impegnativo e richiede diverse settimane di viaggio, a meno di non volerci arrivare effettuando un assurdo tour de force di migliaia di chilometri. Per questo è nata l'idea del fly&ride (formula volo aereo low cost + trasporto moto) per fornire a tutti coloro che non hanno lunghi periodi di ferie l'opportunità di realizzare il proprio sogno in due sole settimane, evitando lunghi trasferimenti autostradali (oltre 4.000 km in media dal nord Italia) con conseguenti costi di carburante, pedaggi, pernottamenti, usura della moto e rischio di sostituzione gomme prima del termine del viaggio, a causa dell'elevato chilometraggio. Oggetto del nostro viaggio è l'attraversta da sud a nord della Carelia russa partendo da Tallin in Estonia per arrivare ad Alta in Novergia. Una regione pressoché ancora sconosciuta a molti e segnata dalla costante presenza dell'acqua tra fiumi, acquitrini e laghi, l'Onega ed il Ladoga. Boschi di pioppi e faggi si alternano ad antichi villaggi, custodi dell'architettura in legno come la splendida Chiesa di Kizhi. Non mancheranno visite alle fortezze di Pskov, Porchov ed al centro storico di Velikij Novgorod; una nota particolare merita la città di San Pietroburgo dove ci fermeremo un giorno per ammirare i principali monumenti della città.
Il nostro viaggio resta aperto anche a chi preferisce partire con la propria moto dall'Italia e raggiungere il gruppo presso l'Hotel di inizio tour. I bagagli saranno recapitati a destinazione con i mezzi dell'organizzazione e la quota di partecipazione sarà ridotta del costo del servizio di trasporto moto.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno: Italia - Tallinn Volo in giornata per Tallinn, ritrovo dei partecipanti presso l'Hotel prescelto dall’organizzazione. Pernottamento in Hotel e cena libera.
2° giorno: Tallinn – Pskov (327 km) Partenza per il confine estone-russo di Koidula. Sosta a Pechory presso il monastero di Pskovo-Pechersky e arrivo a Pskov. Pernottamento in Hotel e cena libera.
3° giorno: Pskov – Velikij Novgorod (236 km) Visita del Cremlino di Pskov e partenza per Velikij Novgorod con sosta a Porchov. Pomeriggio dedicato alla visita dei monumenti storici dell'antica città, Patrimonio dell’UNESCO. Pernottamento in Hotel e cena libera.
4° giorno: Velikij Novgorod – San Pietroburgo (243 km) Partenza per San Pietroburgo. Sosta al Palazzo di Caterina (Carskoe Selo) e nel pomeriggio visita del Palazzo Reale di Peterhof, la reggia dello Zar Pietro il Grande. Pernottamento in Hotel e cena libera.
5° giorno: San Pietroburgo Giornata di sosta interamente dedicata alla visita della città e del Museo dell'Ermitage. Pernottamento in Hotel e cena libera.
6° giorno: San Pietroburgo – Petrozavodsk (437 km) Partenza per Petrozavodsk costeggiando il Lago Ladoga, Sosta ad Olonec, il più antico insediamento della Carelia russa. Pernottamento in Hotel e cena libera.
7° giorno: Petrozavodsk - Isola Kiži - Petrozavodsk Lasciamo le nostre moto nel parcheggio dell'hotel per una giornata speciale. Da Petrozavodsk, capitale della Repubblica di Carelia, partono infatti gli aliscafi sul lago Onega che fanno servizio per l'Isola Kiži, sito patrimonio dell'Umanità UNESCO. Pernottamento in Hotel e cena libera.
8° giorno: Petrozavodsk – Belomorsk (400 km) Partenza per Belomorsk con soste a Kivach e Girvas. Pernottamento in Hotel e cen alibera.
9° giorno: Belomorsk - Murmansk (638 km) Lasciando la Repubblica di Carelia attraversiamo il Circolo Polare Artico, per entrare nell'Oblast di Murmansk e raggiungere nel tardo pomeriggio l'omonima capitale, principale porto russo sul Mare di Barents. Pernottamento in Hotel e cen alibera.
10° giorno: Murmansk – Kirkenes (223 km) Visita della rompighiaccio nucleare Lenin e partenza nel primo pomeriggio per il confine norvegese. Arrivo nella città di Kirkenes. Pernottamento in Hotel e cen alibera.
12° giorno: Kirkenes - Karasjok (266 km) La tappa oggi è corta, possiamo partire con calma nel pomeriggio attraverso la vasta regione del Finnmark: meta della giornata è Karasjok. Lungo il percorso costeggiamo il lago di Inari, lungo oltre 80 chilometri. Pernottamento in Hotel e cena libera.
12° giorno: Karasjok - Honningsvag - Caponord - Honningsvag (304 km) Ci troviamo a sinistra del Porsangenfjord e attraversando il tunnel, raggiungiamo l'isola Mageroya, al cui estremo nord si trova la meta ultima del viaggio: Nord Kapp. Il paesaggio riesce ancora a suscitare emozioni. Visita al centro turistico di Nordkapp in tarda serata, per ammirare, tempo permettendo, lo spettacolo del sole di mezzanotte e per le foto di rito alla rupe. Pernottamento in Hotel e cena libera.
13° giorno: Honningsvag – Alta (207 km) Mattinata di riposo, visita diurna alla rupe di Capo Nord o breve giro dell'isola alla ricerca di scorci panoramici. In tarda mattinata partenza per Alta, cittadina a nord del Finnmark norvegese abitata in stragrande maggioranza da popolazione di etnia lappone (Sami); consegna della moto all'organizzazione per il rientro. Pernottamento e prima colazione in Hotel.
14° giorno: Alta - Italia Trasferimento in aeroporto e volo di rientro per l’Italia, termine dei servizi del tour.
NON SONO NECESSARIE VACCINAZIONI O PROFILASSI PARTICOLARI. OCCORRE IL PASSAPORTO IN CORSO DI VALIDITA' CON ALMENO 6 MESI DALLA DATA DI SCADENZA. E' NECESSARIO IL VISTO TURISTICO PER L'INGRESSO IN RUSSIA E LA PATENTE INTERNAZIONALE
LE MOTO DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE REVISIONATE PRIMA DELLA PARTENZA ED AVERE LE GOMME NUOVE
IN CASO DI MANCATA PARTECIPAZIONE LE QUOTE NON SARANNO RESTITUITE, TRANNE NEL CASO DI SOTTOSCRIZIONE DI POLIZZA ANNULLAMENTO VIAGGIO E SECONDO LE MODALITA' PREVISTE DALLA POLIZZA STESSA
L’ORGANIZZAZIONE SI RISERVA IL DIRITTO DI APPORTARE AL SOPRAINDICATO PROGRAMMA TUTTE LE MODIFICHE NECESSARIE A GARANTIRE LA SICUREZZA E LA BUONA RIUSCITA DEL VIAGGIO, TENUTO CONTO DELLE CONDIZIONI VARIABILI DI STRADE, DELLE CONDIZIONI SANITARIE ED ATMOSFERICHE NONCHE' DEL LIVELLO DI GUIDA DEI PARTECIPANTI
IL SALDO DEVE ESSERE VERSATO 30 GIORNI PRIMA DELLA DATA DI PARTENZA
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
conducente moto propria: euro 2.700
trasporto moto Brescia/Tallinn e Alta/Brescia: euro 800 (è possibile il ritiro e la riconsegna della moto al vostro domicilio a partire da 200 euro)
passeggero moto propria: euro 2.500
passeggero su mezzo assistenza euro 2.800
quota di iscrizione: euro 50 (comprensiva di assicurazione base viaggio medico e bagagli)
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 14
LE QUOTE COMPRENDONO
trasporto moto da Brescia a Tallin e da Alta a Brescia
10 picnic/lunch a cura dell'organizzazione (tempo permettendo)
13 pernottamenti in Hotel (3/4*) in camere doppie con prima colazione
maxi furgone di appoggio con carrellone per trasporto bagagli e recupero eventuali moto in panne con pilota e passeggero
staff di Osservando Il Mondo presente durante il viaggio per assistenza e logistica
guida locale in Russia
assicurazione per infortuni/malattie durante il viaggio
road Book del viaggio in formato cartaceo
tracce del percorso in formato GPX per il navigatore
gadget di Osservando Il Mondo
LE QUOTE NON COMPRENDONO
volo Italia/Tallin e Alta/Italia
visto Russia (150 € circa)
assicurazione danni sul trasporto moto Italia/Estonia e Norvegia/Italia
assicurazione per annullamento viaggio e integrazione spese mediche (obbligatorio per ottenere il visto della Russia)
carburante per i motoveicoli
parcheggi moto in hotel ove richiesto
strade a pedaggio ed eventuali traghetti
ingressi al sito turistico di Capo Nord e ai vari musei
pranzi, cene e bevande, gli extra a carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato nella voce "Le quote comprendono"